12/08/09

SOGNO APOCALITTICO: LA GIUNGLA ROSSA

La fine del mondo c'è sempre nei miei sogni. In qualche modo è un tema che si insinua a mia insaputa, così che il sogno più ridicolo e insulso che si possa immaginare rischia sempre di trasformarsi in un'apocalisse di San Giovanni. Questo è uno dei sogni di quel marzo 2003, forse il primo che ho trascritto, ma non posso esserne certo. Sono costretto a riportare pochi dei disegni e poco del testo integrale perchè credo di avere fatto qualcosa di poco bello alle pagine del diario su cui avevo preso nota di tutto:
"14/03/2003. Mio fratello, la sua donna e il bambino, e l'ex-fidanzato di lei nonchè ex-padre del bambino ('Non farlo piangere, o lui lo sentirà', deve aver detto lei da qualche parte nel sogno, perchè il suo ex -magnifico! - viveva nel nostro stesso palazzo), una specie di Maori pieno di fisse rituali (mi ha sfidato col suo bastone ricurvo rituale!).

Quello che mi preoccupava di più, comunque, era il Virus: un bosco rosso, come un fungo, che forse io per primo avevo trovato e incautamente abbandonato nel verde. Difficile spiegare il senso di eccitazione e di terrore generati dalla consapevolezza che il bosco dilagava, propagandosi dalle sponde del fiume verso le città limitrofe, uccidendo e mutando le forme di vita. Non voglio scordare gli insetti folli, dai movimenti frenetici e scordinati, nè le immense cose scheletriche simili a mammiferi e vegetali fusi insieme. Ricordo un coniglio in una posa ridicola, su di lui si era prodotto un rigor-mortis parziale. Ogni tanto - clack- la testa, o una zampa - clack- si muovevano, rivelando una falsa vita meccanica.

Poi rammento solo una ragazza che mi mostra i suoi seni sodi e lisci, e il Maori (l'ex-fidanzato della donna di mio fratello, ricordate?) che mi sfida, forse come per vendicarsi dei torti subìti dalla mia famiglia. Convinsi allora il Maori e i suoi amici a incontrarci nel Bosco Infetto..."

1 commento:

  1. Ciao..ma sai che pure io oggi ho sognato l'Apocalisse però questa volta la gente era impazzita mentre io più tranquilla rispetto alla volta prima.Scendeva una croce blu(mi pare)dal cielo assieme a Gesù Cristo e a qualcos'altro che nn sono riuscita ad identificare, inoltre mi nascondevo con altre persone in vecchi edifici pericolanti e aspettavamo..

    RispondiElimina