11/08/09

PERCHE' DEI SOGNI

"Pursue the dream
Beyond the flesh or frame of reason;
Hold to wonder,
Loose no foolish arrow after truth,
To find it spent
In the dust of a pretentious lie."
VIRGIL FINLAY, Rejection of Creeds

Ho deciso di raccogliere qui i miei sogni. Non tutti quelli che sono riuscito a trascrivere, perchè a differenza di onironauti più esperti di me, io sono ancora troppo pigro, e riesco a ricordare solo certi tipi di sogni. Forse a causa di questa mia indolenza mi sembra, fin da quando ho memoria, di sognare sempre e solo la fine del mondo. In tutte le sue possibili accezioni. Dal cataclisma biblico al deterioramento più minimale, senza dimenticare l'abusato e immancabile tema dell'invasione. Ho sempre pensato, come molti prima di me hanno detto, che ci fosse un legame intimo fra quello che sognamo e quello che è accaduto nel mondo, o che accadrà. Non credo di essere un'anima negletta, non penso di essere speciale, ma penso di poter condividere un po' di visioni con chi è interessato; forse qualcuno ha sognato cose simili, forse qualcuno sa come vanno a finire certe esperienze oniriche. Io mi rivolgo a questi onironauti, sperando che perdonino i disegnini fatti negli istanti appena susseguenti al risveglio, alle trascrizioni poco chiare, al vago senso di confusione. Molto del mio materiale è andato perduto, anche a causa di questo pressapochismo catalogatore; molti dei miei sogni sono finiti sbriciolati dall'acqua piovana, strappati e gettati per sbaglio nella spazzatura, perduti in qualche trasloco, infine semplicemente alcuni giacciono dentro cassetti o in fondo agli scaffali. Solo ultimamente sto cominciando a considerarli come dei miei piccoli "tesori", e questo è un tributo a quella parte di me che ritengo migliore, quella che ancora sa "vedere", e stupirsi, e riflettere su quanto poco sappiamo di noi stessi e del mondo. Ho intenzione di fare questa cosa per me, ma chi vuole entrare e dare un'occhiata è benvenuto, ed è ringraziato in partenza per la curiosità e per il supporto. Pursue the dream...
DCF

Alcuni schizzi di sogni del 2003, più o meno quando ho cominciato le trascrizioni di quello che sognavo. Il risultato è ancora molto confuso, perchè disegnavo e basta quello che vedevo/vivevo nella fase REM, ma tralasciavo i dettagli della "storia". Ora, ovviamente, non ricordo niente di quelle esperienze oniriche.

Nessun commento:

Posta un commento